Al via la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione nelle principali località turistiche italiane promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e il Sindacato Italiano Balneari.

Si chiama «Un’estate originale» la nuova campagna di sensibilizzazione e informazione contro l’abusivismo e la contraffazione delle principali località turistiche italiane. L’iniziativa è promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – in collaborazione con la Federazione Italiana Pubblici Esercizi e il Sindacato Italiano Balneari. L’accordo prevede la diffusione nella stagione estiva di materiale informativo, affissione di locandine e comunicati stampa al fine di diffondere un messaggio di legalità e di tutela nei confronti di coloro che fanno acquisti durante le vacanze estive.

«Questo progetto trova totale collaborazione e sostegno da parte della nostra Federazione, che si sposa appieno con una delle battaglie che stiamo conducendo con maggior impegno, quella all’abusivismo commerciale e alla contraffazione. Oltre a rappresentare un enorme danno per l’erario – dichiara Lino Enrico Stoppani, Presidente nazionale FIPE – questi due fenomeni mettono a rischio la sicurezza e la salute dei consumatori e l’attività di quegli operatori del settore che svolgono il proprio lavoro nel pieno rispetto della legalità. E’ importante perciò che stabilimenti balneari, ristoranti, bar e pizzerie non svolgano soltanto il ruolo di luoghi di aggregazione che ad essi è riconosciuto, ma che si impegnino anche ad educare i cittadini su cosa implica l’acquisto e il consumo di merci contraffatte, soprattutto in luoghi di grande affluenza come le località di villeggiatura del nostro Paese».

Segnalibro