Si rinnova l’appuntamento in memoria di Piercarlo Messina presso la struttura sportiva «Bernini Soccer» ad Agrigento, un appuntamento voluto fortemente dai familiari, in primis dalla famiglia Messina e dalla famiglia Li Causi, con la preziosa collaborazione della società sportiva Akrasoccer e del Comitato provinciale ASC di Agrigento.

Domenica scorsa, 17 luglio, si è svolta la cerimonia inaugurale con momenti intensi che hanno avuto inizio con il saluto e la presentazione del Presidente ASC, Antonio D’Anna, cui è seguito un momento di preghiera e la benedizione del parroco Don Mario Sorce. Subito dopo i i cugini di Piercarlo, Filippo e Gianfranco, hanno omaggiato una ricca composizione floreale alla Signora Mariella, mamma di Piercarlo, e le cugine di Piercarlo, Cinzia, Luana e Leila, hanno donato al Signor Ciro, papà di Piercarlo, una maglia con la frase simbolo della manifestazione: «Finchè vivrai nel ricordo dei tuoi cari, vivrai per sempre».

L’apertura della 2^ edizione del Memorial è stata affidata alla mamma di Piercarlo, un momento molto commovente, culminato con il lancio al cielo di palloncini accompagnato dall’applauso di tutti i presenti. Poi il via alle competizioni sportive con il calcio di inizio ad opera del Signor Ciro.

L’organizzazione sportiva è stata affidata all’ASC, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni e partner di Confcommercio|Imprese per l’italia.
Alla 2^ Edizione del Memorial prendono parte ben 13 società sportive: Asd Athena, Asd Don Guanella, Asd Agrigentum, Asd Colleverde, Polisportiva Gattopardo, Asd Santa Sofia Licata, Polisportiva Invicta Amagione, Asd Soccer Favara, Usd Quisquinese Santa Rosalia, una rappresentanza delle società sportive di Alia, Vicari e Valledolmo, e l’Asd Akrasoccer società ospitante e promotrice. Il memorial è articolato in tre Tornei di calcio a 5: Categoria 2008/2009 Maschile, Categoria 2004/2005 Maschile e Open Feminile.

Domenica 31 luglio la giornata conclusiva con le finalissime per le tre categorie con a seguire la cerimonia di premiazione e ringraziamento.