Il Consiglio di Amministrazione della RAI, nella giornata del 16 febbraio, ha approvato, in considerazione di come molti abbonati speciali siano tra i soggetti colpiti dalle maggiori ripercussioni economiche dell’epidemia, il differimento, senza oneri aggiuntivi, del termine per il rinnovo del canone di abbonamento radiotelevisivo speciale relativo all’anno 2021, dal 31 gennaio al 31 marzo 2021.

Gli importi del canone non hanno subito nessuna variazione rispetto al 2020 e sono consultabili al seguente link:
http://www.canone.rai.it/Speciali/Categorie.aspx
Per quel che concerne le modalità di pagamento, si ricorda che, oltre alle tradizionali modalità di pagamento – bollettini di c/c postale inviati alle imprese dalla RAI prima della scadenza, addebito diretto sul conto corrente bancario c.d. “SEPA” – è possibile effettuare i pagamenti del Canone Radiotelevisivo Speciale con carte di credito dei principali circuiti internazionali con commissioni a carico di Rai.
Si rammenta che, ai sensi dell’art. 16 comma 2 della Legge n. 488/1999, il canone speciale per la televisione ricomprende anche quello per la radio; pertanto, i soggetti che hanno nel proprio locale sia radio che televisione sono tenuti a pagare solo il canone per la televisione, mentre i soggetti che hanno la radio ma non la televisione, saranno tenuti al pagamento del canone speciale per gli apparecchi radiofonici.