La formazione haccp è quell’iter didattico che consente al corsista di ottenere e certificare tutte le competenze prescritte dalla legge per la sicurezza alimentare. L’attestato di formazione haccp, derivante dalla frequentazione del corso e dal superamento di test finale, va a sostituire il libretto sanitario richiesto in precedenza.

HACCP , acronimo inglese di “Hazard Analisys and Control of Critical Points” ossia “Analisi dei rischi e controllo dei punti critici“, è un vero e proprio protocollo nato su basi scientificamente testate per la prevenzione ed il monitoraggio delle procedure di gestione di alimenti e bevande.

Ecco perché lo scopo dei corsi haccp è quello di insegnare protocolli, norme e tecniche di gestione e manipolazione necessarie in tutto il settore alimentare, al fine di tutelare la salute pubblica dal rischio di contaminazioni alimentari fisiche, biologiche o chimiche.

Chi ha l’obbligo dell’attestato Haccp

Il protocollo Haccp è stato istituito per Direttiva Europea con il Reg. CE 852/2004, recepito in Italia con il D.lgs 193/2007, con cui si stabilisce che il conseguimento di attestato haccp, previa frequenza didattica e superamento di test finale, è obbligatorio per gli operatori alimentare di tutta la filiera: dalla produzione alla somministrazione e vendita, passando per trasporto merci, confezionamento e immagazzinamento.

Dal barman allo chef, dal trasportatore all’incaricato dei distributori automatici, dall’addetto al packaging all’operatore di azienda agricola, dal gelataio al macellaio, dal pasticciere al cameriere o al promoter – volendo risparmiare esempi – l’attestato haccp è obbligatorio in ogni comparto del settore alimentare e per qualsiasi attività che comporti la presenza di alimenti e/o bevande.

Soggetti a tale obbligo troviamo anche quei farmacisti che la cui attività prevede la vendita di alimenti; nel loro caso, se durante il corso di laurea si è appresa la disciplina haccp, dovranno sono preoccuparsi di frequentare i corsi di aggiornamento e di redigere il manuale haccp.

Durata corso base: 12 ore

Svolgimento corso: 22 e 24 ottobre dalle 14 alle 20

Per iscriversi o richiedere maggiori informazioni contattaci al numero 0922-22791.