Di seguito il testo del nuovo DPCM contenenti misure urgenti per contenere il contagio da Covid-19 sull’intero territorio nazionale.
Il decreto entra in vigore il 14 ottobre (in sostituzione del DPCM 7 agosto 2020, prorogato dal DPCM 7 settembre 2020) e resta in vigore fino al 13 novembre 2020.

DPCM 13 ottobre 2020

Ecco le principali novità del DPCM 13 ottobre:

MASCHERINE

obbligatorio avere sempre a disposizione i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e obbligatorio indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita l’isolamento rispetto a persone non conviventi. Dall’obbligo è escluso chi fa attività sportiva, i bambini sotto i 6 anni, i soggetti con patologie e disabilità incompatibili con l’uso della mascherina. “Fortemente raccomandato” l’utilizzo dei dispositivi “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.

SERVIZI RISTORAZIONE

le attività dei servizi di ristorazione sono consentite fino alle ore 24:00 con servizio al tavolo e sino alle 21:00 in assenza di servizio al tavolo. Resta consentita la “ristorazione con consegna a domicilio” e la “ristorazione con asporto” ma “con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le 21”.

SALE DA BALLO E DISCOTECHE – FIERE E CONGRESSI

Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi.

FESTE e CERIMONIE

La novità, rispetto ai precedenti dpcm, è che sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto. Restano consentite, con le regole fissate dai protocolli già in vigore, le cerimonie civili o religiose come i matrimoni. Le feste conseguenti alle cerimonie possono invece svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti

GITE SCOLASTICHE E CALCETTO

Torna poi il divieto di gite scolastiche e anche lo stop al calcetto e agli altri sport di contatto svolti a livello amatoriale.