E’ di ieri la notizia annunciata dal Ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, che riguarda l’accordo sulla manovra raggiunto dai leader Salvini e Di Maio sulla proroga per i balneari. Dovrebbe infatti essere estesa di 15 anni la durata di tutti i titoli degli stabilimenti balneari, attualmente in scadenza il 31 dicembre 2020.

In attesa dell’approvazione del Senato, il Ministro ha puntualizzato che “era una mia priorità su cui ho messola faccia e mi sono battuto. Oggi posso finalmente dire che per il mondo balneare siamo riusciti a muovere qualcosa e portare a casa la prima vittoria”. Prima vittoria appunto, perché l’obiettivo principale rimane comunque l’esclusione della direttiva europea Bolkestein al comparto balneare in modo tale da non vanificare anni di sacrifici degli operatori balneari che hanno difeso le proprie aziende in anni così difficili per le imprese italiane.

La proposta del Ministro Centinaio è la creazione di un tavolo tecnico con le associazioni di categoria “per prevedere l’uscita totale dalla Bolkestein”.

Il SIB-Sindacato Italiano Balneare di Agrigento auspica che l’emendamento sugli stabilimenti balneari diventi effettivo in modo da poter ancora una volta aprire un dialogo con la politica e risolvere la questione tutelando le nostre imprese difendendole dal rischio dell’egemonia delle multinazionali del turismo.