Il 9 maggio 2018 è entrato in vigore il D.Lgs. 231/2017 che adegua la normativa nazionale e sanziona la violazione delle disposizioni previste dal Regolamento UE 1169/2011, volto ad assicurare una adeguata informazione sugli alimenti ai consumatori.

Si ricorda che le disposizioni di maggior interesse per le imprese rappresentate riguardano:

• l’obbligo di indicazione degli allergeni per i prodotti somministrati sul menù
  • le sanzioni per l’omessa indicazione degli allergeni
  • la conferma della disciplina del cartello recante l’indicazione di tutti gli ingredienti
  • l’indicazione di decongelato sui prodotti.

Mercoledì 23 maggio alle 15:30 faremo chiarezza su questi temi di grande interesse per la categoria dei pubblici esercizi. Ne parleremo con Gabriella Cucchiara, Presidente FIPE Agrigento, la Dott.sa Agata Petralia, Dirigente SIAN ASP di Agrigento, e il Dott. Antonio Sorce, tecnologo alimentare.

Durante l’incontro verrà presentato anche un nuovo software per la gestione degli allergeni, strumento fondamentale messo a disposizione da FIPE per le imprese rappresentate.