Anche quest’anno l’Inail finanzia in conto capitale le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro a favore delle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura.

Tramite il Bando ISI 2016, si rendono disponibili 244.507.756 euro, ripartiti su singoli avvisi regionali. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

1 – progetti di investimento

2 – progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale

3 – progetti di bonifica da materiali contenenti amianto

4 – progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro, viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto. Il finanziamento è calcolato sulle spese sostenute al netto dell’Iva.

Ogni impresa potrà presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra le quattro finanziabili.

La procedura di presentazione delle domande prevede tre fasi:

dal 19 aprile al 5 giugno 2017 inserimento della domanda (e download del codice identificativo)

– invio domanda di ammissione a contributo tramite Click Day (in data che sarà resa pubblica a partire dal 12 giugno 2017)

– trasmissione documentazione entro 30 giorni dalla effettiva ammissione a contributo.

Ricordiamo che condividendo il progetto attraverso l’Ente Bilaterale Terziario di Confcommercio Agrigento
si ottengono 13 punti validi ai fini della graduatoria finale.

I nostri uffici sono a disposizione per la presentazione delle domande

e per avere ulteriori informazioni:

0922-22791 – agrigento@confcommercio.it