Con circolare n. 124 del 26 ottobre 2020 l’INPS ha indicato le modalità di fruizione dell’incentivo IO Lavoro disposto dall’ANPAL (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) a febbraio 2020.

L’incentivo occupazionale prevede uno sgravio contributivo per assunzioni e/o trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato avvenute  nel periodo 1 gennaio – 31 dicembre 2020.

Vengono incentivate le assunzioni di:

  • Disoccupati di età tra 16 e 24 anni;
  • Se il lavoratore al momento dell’assunzione ha già compiuto 25 anni, dovrà avere come requisito essere privo di lavoro regolarmente retribuito e disoccupato da almeno 6 mesi;
  • Il lavoratore non dovrà essere stato nei sei mesi precedenti dipendente dal datore di lavoro che lo assume (salvo le trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato).

Oltre alle assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di rapporti di lavoro a termine in contratti a tempo indeterminato sia full time che part time, vengono incentivati anche i contratti di apprendistato professionalizzante, le assunzioni di soci da cooperative di lavoro.

Sono escluse dall’incentivo IO Lavoro assunzioni per lavoro domestico – intermittente – prestazioni occasionali ed apprendistato di 1^ e 3^ livello (duale e alta formazione).

Lo sgravio contributivo è previsto per un massimo di 8.060,00 euro calcolato su base annua, esclusi i premi e contributi INAIL ed altre contribuzioni ai Fondi di Integrazione salariale, di solidarietà, ai Fondi interprofessionali per la formazione continua.

Lo sgravio contributivo potrà essere fruito entro il termine perentorio del 28 febbraio 2022.

L’incentivo IO Lavoro è cumulabile con l’incentivo previsto per le assunzioni di percettori di Reddito di cittadinanza, cumulabile con l’incentivo per l’assunzione di Under 35 nel rispetto del  limite di 8.060,00 euro.

Inoltre è cumulabile, nel rispetto del “De minimis”, con altri incentivi regionali di natura economica.

La domanda va presentata in modalità telematica, previa istanza on line “IO Lavoro” per la verifica della disponibilità economica dei fondi messi a disposizione sul sito INPS.

Le domande per la fruizione dell’incentivo verranno autorizzate dall’INPS seguendo l’ordine cronologico di presentazione.