In vista della prossima stagione estiva la Confcommercio e il SIB della Provincia di Agrigento lanciano il progetto “Spiagge di Qualità”, iniziativa che ha lo scopo di rendere i lidi balneari del litorale agrigentino ecosostenibili ed inclusivi. A breve sarà avviata un’azione di sensibilizzazione sul tema attraverso incontri mirati con gli operatori balneari.
Il progetto verrà presentato il 29 aprile alle 15,30 presso la sede provinciale di Confcommercio, Via Imera 223/c – Agrigento.
Gli stabilimenti balneari che adotteranno misure di sostenibilità ambientale e strumenti che garantiscano adeguati standard di accessibilità per disabili, senior, bambini, intolleranti alimentari e ogni altro ospite con esigenze speciali, potranno fregiarsi del logo: “Quality Beach – Lido PlasticFree, Ecosostenibile ed Accessibile a tutti”.
Il mare e le spiaggeafferma Angelo Biondi, presidente SIB Agrigento Confcommerciosono un punto di forza dell’offerta turistica della provincia agrigentina. Preservare e difendere l’ambiente marino e la fascia costiera è un dovere di tutti e non può non vedere schierati in prima linea gli operatori del settore.
Il marchio – aggiunge Biondi – potrebbe essere attivo già dalla prossima estate ed assegnato a tutti i lidi che si impegneranno a sottoscrivere ed adottare un apposito disciplinare che si basa su un decalogo che spazia: dall’uso di materiale biodegradabili “Plasticfree” (bicchieri, piatti, contenitori, posate, cannucce, palettine gelato-caffè, ecc…), alla raccolta differenziata dei rifiuti (vetro, carta e cartoni degli imballi, lattine, umido, ecc..); dall’utilizzo di sistemi a risparmio energetico e/o da fonti rinnovabili, all’alimentazione a chilometro zero, biologico e senza glutine; al più ampio concetto d’inclusione (attrezzature per turisti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva).
In allegato il logo “Quality Beach – Lido PlasticFree, Ecosostenibile ed Accessibile a tutti”.
Agrigento 16 aprile 2019
L’addetto Stampa
Domenico Vecchio