Si informa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l‘avviso sull’avvio in via sperimentale del Programma Cashback dall’8 al 31 DICEMBRE 2020 per favorire gli acquisti di NATALE. La fase ordinaria del Programma cashback verrà invece avviata il 1 gennaio 2021.

Per l’occasione, Federazione Moda Italia-Confcommercio ha realizzato un VOLANTINO in vari formati (A3 – A4 e A5) per promuoverne l’iniziativa da parte dei negozi di moda nei confronti dei consumatori.

Tutti gli approfondimenti sono disponibili sul sito di riferimento dell’iniziativa https://www.cashlessitalia.it/

Scarica qui i volantini:

Di seguito una sintesi:

Possono aderire al cashback tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia

COME ACCEDERE AL CASHBACK

Per aderire servono lo SPID (è possibile ottenerlo gratuitamente attraverso uno dei provider indicati nella lista sul sito spid.gov.it) o la CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA (occorre rivolgersi al proprio comune di residenza). Successivamente si deve scaricare l’App IO, su cui registrarsi indicando le carte di credito o debito o le app utilizzate per i pagamenti, inserendo anche il codice Iban sul quale ricevere i rimborsi.

DOVE EFFETTUARE GLI ACQUISTI

Per il cashback di Natale verranno rimborsati solo gli acquisti CON MONETA ELETTRONICA NEI NEGOZI FISICI (non in quelli online) e quindi presso punti vendita come negozi di moda, abbigliamento, calzature, pelletterie, accessori, articoli sportivi, tessile per la casa, ma anche altri esercizi commerciali, nonchè farmacie, supermercati, ristoranti, bar ed anche attività di servizi.

AMMONTARE DEL RIMBORSO

Per il cashback di Natale (dall’8 al 31 dicembre 2020), il rimborso può arrivare fino a 150 euro, purché si raggiunga il limite minimo di 10 operazioni effettuate con pagamenti elettronici.

Dal 2021 il rimborso sarà sempre fino ad un massimo di 150 euro, ma per semestre, purché si raggiunga il limite minimo di 50 operazioni effettuate con pagamenti elettronici.

Il rimborso massimo per ogni transazione è di 15 euro. Per le spese sopra i 150 euro il rimborso sarà comunque di 15 euro.

ACCREDITAMENTO DEL RIMBORSO

Il rimborso viene erogato direttamente con un bonifico sull’Iban indicato attraverso l’App IO.

Per il rimborso di Natale l’Iban deve essere comunicato entro la fine di dicembre.

Per gli altri semestri bisogna indicare l’Iban entro la fine del semestre.

COSA DEVE FARE L’ESERCENTE

L’esercente DEVE ASSICURARSI CON I PROPRI FORNITORI (ISTITUTI DI CREDITO O DEI DISPOSITIVI) CHE ABBIANO ADERITO AL PROGRAMMA CASHBACK. Non sono previsti ulteriori adempimenti.