Ecco cosa prevede il DPCM 03 novembre 2020 per l’area arancione (scenario di elevata gravità e livello di rischio alto):
SPOSTAMENTI E AUTOCERTIFICAZIONI
✓È vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dai territori, salvo che per gli spostamenti motivati e comprovate esigenze: motivi di lavoro, di salute e di urgenza, da giustificare sempre con il modulo di autocertificazione.
✓Sono consentiti spostamenti per partecipare alla didattica in presenza.
✓È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
✓E’ vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un Comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze sempre da giustificare con il modulo di autocertificazione.
RISTORAZIONE
✓Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie etc) ad esclusione delle mense e del catering.
✓ E’ consentita la ristorazione con consegna a domicilio e, fino alle 22, l’asporto con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze.
CHIUSURA CENTRI COMMERCIALI
✓ Nelle giornate festive e prefestive sono chiusi i gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole.
SALE GIOCHI
✓ Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.