Confcommercio ormai da diversi anni si impegna alla cura, al rispetto dell’ambiente e alla promozione di iniziative volte a coinvolgere le attività associate interessate al grande tema dell’economia circolare.

In collaborazione con CONAI (Consorzio Nazionale degli Imballaggi) è stata lanciata la Campagna di sensibilizzazione “Salva un sacchetto, salva l’ambiente” per ricordare il corretto utilizzo dei sacchetti in plastica rispondenti alle caratteristiche di legge e per favorire il loro regolare riutilizzo e riciclo.

L’iniziativa si rivolge sia al settore della distribuzione alimentare, sia alle attività non food (distribuzione elettronica, abbigliamento, ferramenta, cartolerie, librerie, etc) e prevede la fornitura di un “KIT di divulgazione” che si compone di:

 

  • una brochure pieghevole che indica i diversi tipi di shopper in plastica rispondenti alle norme di legge, il loro impatto sull’ambiente, le diverse forme di conferimento, l’invito al loro riutilizzo ove possibile e a non disperderli nell’ambiente;
  • materiale per la distribuzione alimentare (utilizzo di sacchetti di bioplastica, ultraleggeri e compostabili) che ricomprende un poster e un cartello informativo di diverse dimensioni che invita a non abbandonare in modo incontrollato tali sacchetti e utilizzarli per la raccolta dei rifiuti organici (umido);
  • materiale per la distribuzione non alimentare che ricomprende un poster e un cartello informativo di diverse dimensioni per ricordare al cliente consumatore la possibilità di utilizzare più volte uno stesso sacchetto e il conferimento a fine vita al circuito della raccolta differenziata della plastica.

Ricordiamo che l’utilizzo di sacchetti non a norma da parte degli operatori economici comporta pesanti sanzioni che partono da un importo di 2.500 euro per arrivare a 25.000 euro. Maggiori info nella sezione Shopper del portale CONAI.

Per aderire all’iniziativa “Salva un sacchetto, salva l’ambiente”, richiedi il KIT scrivendo a agrigento@confcommercio.it