Organizzato da Fipe delegazione di Licata e SIB Sindacato Balenari della Provincia di Agrigento in collaborazione con Cna Licata, si vuole avviare un’analisi approfondita della situazione attuale per delineare una strategia di azione volta a qualificare la città e posizionarla tra le principali destinazioni turistiche della Regione.

Nel massimo storico di presenze turistiche in città, di aumento delle imprese di accoglienza, ricezione e di intrattenimento e servizi da parte degli operatori, pare quanto mai necessario definire una strategia che valorizzi gli asset tradizionali del turismo e puntare su altri asset, fino ad ora poco conosciuti e sfruttati.

Per far ciò gli “Stati Generali del Turismo”, in programma domenica 18 novembre dalle ore 9:30 presso il Chiostro del Carmine di Licata, rappresenteranno un momento di confronto e un lavoro di ascolto degli operatori turistici e dei principali stakeholder cittadini sulla cui base verranno stilate le linee guida che ispireranno la programmazione turistica.

Un vero e proprio percorso di studio, confronto e ascolto aperto a tutti gli attori del settore e volto a delineare la migliore strategia per gestire il fenomeno del turismo a Licata, curarlo, valorizzarlo e incrementarlo al massimo, assicurando ai cittadini e ai visitatori la massima sostenibilità e la più adeguata qualità e quantità di servizi.

La prima parte dell’incontro sarà dedicato all’analisi dei dati sull’andamento delle presenze turistiche nell’ultimo triennio e all’ascolto dei diversi attori che si occupano di turismo sul territorio.

La seconda parte sarò rivolta a promuovere un percorso partecipato – per coinvolgere gli attori pubblici e privati del territorio al contribuire alla stesura di un Piano Strategico del Turismo a sostegno dello sviluppo della Destinazione Licata.