Al via la stagione estiva!
La Capitaneria ha emanato l’Ordinanza n. 17 del 01/06/2026 (Ordinanza di Sicurezza Balneare 2026).
Il provvedimento disciplina tutte le attività sul nostro litorale per garantire la massima sicurezza di bagnanti, diportisti e operatori.
𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐜𝐚𝐦𝐛𝐢𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐞 𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐫𝐢?
• Assistenza e salvataggio: Obblighi stringenti sul servizio di salvamento e presenza dei bagnini.
• Limiti di navigazione: Regole precise sulle distanze minime dalla costa per imbarcazioni e moto d’acqua.
• Aree riservate: Delimitazione chiara delle zone destinate esclusivamente alla balneazione.
𝐒𝐞 𝐠𝐞𝐬𝐭𝐢𝐬𝐜𝐢 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐛𝐢𝐥𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐨 𝐮𝐧’𝐚𝐭𝐭𝐢𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝐛𝐚𝐥𝐧𝐞𝐚𝐫𝐞, 𝐥𝐞 𝐝𝐢𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐞𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐯𝐞𝐝𝐢𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟔 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐝𝐨𝐧𝐨:
• Fronte mare e bagnini: Obbligo di posizionare una postazione di salvataggio con almeno due addetti qualificati (bagnini) ogni 80 metri di fronte mare in concessione.
• Servizio associato: Le strutture balneari limitrofe e confinanti possono consorziarsi per garantire il servizio di salvamento in modalità associata, previa presentazione di planimetria e relazione tecnica alla Capitaneria.
• Segnalazione acque: Obbligo per i concessionari e per i Comuni costieri (da Menfi a Licata) di delimitare la zona di balneazione posizionando gavitelli rossi ogni 50 metri, paralleli alla costa.
• Inquinamento acustico: Divieto assoluto per tutte le unità da diporto in transito o all’ancora di produrre rumori molesti entro il limite di 500 metri dalla costa.
• Orari del servizio: Il servizio di salvamento deve coprire tassativamente l’intero orario di apertura al pubblico della struttura.
Confcommercio Agrigento invita tutti gli associati, i titolari di stabilimenti balneari e le attività del comparto turistico a prendere immediata visione del testo ufficiale per adeguare i propri servizi ed evitare sanzioni.
𝐒𝐜𝐚𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐥’𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐩𝐥𝐞𝐭𝐚 𝐞 𝐢 𝐫𝐞𝐥𝐚𝐭𝐢𝐯𝐢 𝐚𝐥𝐥𝐞𝐠𝐚𝐭𝐢:
Gero Niesi Responsabile Sportello Demanio di Confcommercio Agrigento: «L’emanazione della nuova ordinanza della Capitaneria rappresenta il punto di partenza fondamentale per la gestione virtuosa della stagione estiva di tutto il litorale agrigentino. Come Confcommercio Agrigento e attraverso il nostro Sportello Demanio, vogliamo ribadire un concetto chiave: conoscere e rispettare l’ordinanza significa proteggere la propria sicurezza e quella degli altri.
Non si tratta di un semplice adempimento burocratico e a tal riguardo invitiamo tutti gli operatori del settore ad adeguarsi prontamente alle linee guida della Capitaneria. Il nostro litorale, da Menfi a Licata, possiede un potenziale straordinario. Solo attraverso il pieno rispetto delle regole e la massima attenzione alla sicurezza possiamo trasformare la costa agrigentina in un modello virtuoso di accoglienza, sicurezza e qualità dei servizi.
Lo Sportello Demanio di Confcommercio Agrigento è come sempre a completa disposizione di tutte le imprese balneari regolarmente associate per fornire il supporto tecnico e l’assistenza necessari per interpretare e applicare al meglio le nuove disposizioni.»

Si è concluso con successo il corso di formazione professionale abilitante SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande), organizzato da
#confcom #Agrigento. Il percorso formativo, riconosciuto ufficialmente dalla Regione Siciliana, ha visto la partecipazione di futuri imprenditori determinati a eccellere nel settore della ristorazione e del commercio alimentare.
I corsisti hanno superato un esame finale abilitante, superando moduli formativi cruciali e l’attestato conseguito rappresenta il requisito obbligatorio di legge per l’apertura e la gestione di bar, ristoranti, pizzerie, pasticcerie e attività di vendita al dettaglio di alimenti.
Gero Niesi, Direttore del corso: “Desidero rivolgere il mio più caloroso augurio per un futuro radioso e ricco di soddisfazioni professionali a tutti i corsisti che hanno superato brillantemente gli esami. Un ringraziamento doveroso va agli uffici di
#Confcommercio Agrigento: grazie a un forte spirito di servizio e a una profonda professionalità, continuano a garantire sul territorio percorsi formativi di alta qualità. Infine, esprimo gratitudine a tutti i professionisti che hanno messo a disposizione le loro competenze nelle vesti di docenti, trasferendo un valore inestimabile alla classe.”
In un mercato sempre più complesso e dinamico, la formazione non rappresenta un costo, ma un investimento strategico indispensabile per innovare, crescere e competere con successo.
L’Assemblea elettiva di AgrigentoExtra, l’associazione provinciale per l’ospitalità diffusa attiva in seno a Confcommercio Agrigento, ha rinnovato i propri organismi direttivi nel segno della massima coesione.
L’associazione, che rappresenta e tutela gli imprenditori del settore extra-alberghiero e delle locazioni turistiche, si conferma il punto di riferimento per tutti gli operatori professionali del territorio. L’Assemblea ha eletto all’unanimità Giovanni Lopez alla carica di Presidente, che sarà affiancato da Oriana Cacciatore. Insieme agli altri componenti dell’associazione sono pronti a dare un nuovo e vigoroso slancio all’azione associativa su scala provinciale.
Il neo-Presidente ha accolto l’incarico con entusiasmo, delineando una linea programmatica chiara:
«Assumo la presidenza di AgrigentoExtra con l’impegno di dare voce, tutela e slancio a tutti gli imprenditori dell’extra-alberghiero e delle locazioni turistiche di Confcommercio. Siamo uniti per qualificare l’accoglienza diffusa e dare un contributo alla crescita turistica del nostro straordinario territorio. Credere nell’associazionismo e aderire a Confcommercio Agrigento rappresenta oggi un valore aggiunto fondamentale: significa non essere soli nell’affrontare le sfide del mercato. Fare rete ci permette di trasformare le singole realtà in una forza collettiva capace di incidere sulle decisioni locali, accedere a servizi integrati e far valere la legalità e la professionalità del nostro comparto.»
NUOVA CONVENZIONE: IL KM 0 SICILIANO A PORTATA DI CLICK!
Una novità per le imprese agroalimentari della nostra provincia! #Confcommercio #agrigento ha siglato una partnership con #trovai, la piattaforma digitale dedicata alla filiera corta e alle eccellenze del nostro territorio.
Non è un semplice sito di e-commerce. È un’infrastruttura territoriale creata da giovani imprenditori siciliani per connettere comunità, produttori e acquirenti. Dalle pesche di Bivona IGP all’olio bio, fino ai formaggi di montagna passando a tutti i prodotti enogastronici legati al territorio provinciale: tutto in un unico paniere condiviso!
I vantaggi esclusivi per i nostri associati:
• Zero investimenti tecnologici: entri subito nel mercato digitale senza costi complessi di gestione.
• Massima visibilità: una vetrina online che valorizza l’origine siciliana e la qualità certificata (DOP, IGP).
• Autonomia commerciale: gestisci ordini, ritiro in negozio e consegne a domicilio in totale libertà.
• Economia di prossimità: fai rete per trattenere valore sul territorio e contrastare lo spopolamento.
Il team di Trovai ti affiancherà passo dopo passo nella configurazione del tuo profilo e nel caricamento dei prodotti.
Contattaci subito per attivare le condizioni riservate:
0922 22791 agrigento@confcommercio.it
info@trovai.com
La memoria di #Capaci diventa arte e coscienza civile: un diorama per non dimenticare la strage del 1992
A trentaquattro anni da quella ferita che ha cambiato per sempre la storia d’
#Italia, la memoria torna a vivere tra i corridoi di una
#scuola, negli occhi dei bambini e nel silenzio carico di emozione di un’intera comunità.
Confcommercio #Agrigento era lì, parte attiva e convinta di questo straordinario gesto civile.
Nell’Istituto Comprensivo “Falcone-Borsellino” di Favara è stato inaugurato un suggestivo diorama che riproduce la drammatica scena della strage di Capaci del 23 maggio 1992, l’attentato mafioso in cui persero la vita il giudice
#GiovanniFalcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.
#𝐂𝐨𝐧𝐟𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐡𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐢𝐭𝐨 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥𝐥𝐚 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐝𝐢𝐨𝐫𝐚𝐦𝐚, 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐞𝐝𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐢𝐥 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐨 𝐩𝐚𝐭𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐧 𝐩𝐢𝐞𝐧𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐯𝐢𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞. 𝐀 𝐬𝐩𝐢𝐞𝐠𝐚𝐫𝐥𝐨 𝐞̀ 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐨 𝐥𝐨 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐨
Gero Niesi, 𝐯𝐢𝐜𝐞 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐯𝐢𝐜𝐚𝐫𝐢𝐨, nonché presidente della Delegazione territoriale di Favara, Grotte, Racalmuto e Castrofilippo, presente alla cerimonia in rappresentanza dell’intero sistema confederale provinciale:
«𝐴𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑐𝑜𝑛𝑣𝑖𝑛𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑜𝑐𝑖𝑛𝑖𝑜 𝑎 𝑞𝑢𝑒𝑠𝑡’𝑜𝑝𝑒𝑟𝑎, 𝑟𝑖𝑡𝑒𝑛𝑒𝑛𝑑𝑜 𝑓𝑜𝑛𝑑𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑎𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒 𝑐ℎ𝑒 𝑡𝑟𝑎𝑑𝑢𝑐𝑎𝑛𝑜 𝑙𝑎 𝑚𝑒𝑚𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑆𝑡𝑟𝑎𝑔𝑒 𝑑𝑖 𝐶𝑎𝑝𝑎𝑐𝑖 𝑖𝑛 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑖𝑚𝑜𝑛𝑖𝑎𝑛𝑧𝑎 𝑡𝑎𝑛𝑔𝑖𝑏𝑖𝑙𝑒. 𝐿𝑎 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑎𝑑𝑒𝑠𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑛𝑎𝑠𝑐𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑜𝑠𝑐𝑖𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑙𝑡𝑜 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑒 𝑐𝑖𝑣𝑖𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑙𝑎𝑣𝑜𝑟𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙’𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑎, 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑎 𝑠𝑎𝑝𝑢𝑡𝑜 𝑟𝑖𝑒𝑙𝑎𝑏𝑜𝑟𝑎𝑟𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑟𝑖𝑔𝑜𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑚𝑜𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑖𝑛 𝑐𝑢𝑖 𝑙𝑎 𝑣𝑖𝑜𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑚𝑎𝑓𝑖𝑜𝑠𝑎 ℎ𝑎 𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑡𝑜 𝑢𝑛𝑜 𝑑𝑒𝑖 𝑝𝑎𝑠𝑠𝑎𝑔𝑔𝑖 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑡𝑟𝑎𝑔𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑠𝑡𝑜𝑟𝑖𝑎 𝑟𝑒𝑝𝑢𝑏𝑏𝑙𝑖𝑐𝑎𝑛𝑎. 𝑄𝑢𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑠𝑡𝑟𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑝𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎 𝑠𝑖 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑐𝑜𝑠𝑖̀ 𝑖𝑛 𝑢𝑛 𝑝𝑜𝑡𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑚𝑜𝑛𝑖𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑙’𝑖𝑛𝑑𝑖𝑓𝑓𝑒𝑟𝑒𝑛𝑧𝑎. 𝑆𝑜𝑠𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑠𝑖𝑔𝑛𝑖𝑓𝑖𝑐𝑎 𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑧𝑧𝑎𝑟𝑒 𝑢𝑛 𝑙𝑖𝑛𝑔𝑢𝑎𝑔𝑔𝑖𝑜 𝑎𝑟𝑡𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐𝑜 𝑐ℎ𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑠𝑖 𝑙𝑖𝑚𝑖𝑡𝑎 𝑎𝑙𝑙𝑎 𝑐𝑜𝑚𝑚𝑒𝑚𝑜𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒, 𝑚𝑎 𝑠𝑖 𝑓𝑎 𝑖𝑛𝑡𝑒𝑟𝑝𝑟𝑒𝑡𝑒 𝑑𝑖 𝑙𝑒𝑔𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑒 𝑔𝑖𝑢𝑠𝑡𝑖𝑧𝑖𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑙𝑒 𝑛𝑢𝑜𝑣𝑒 𝑔𝑒𝑛𝑒𝑟𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖. 𝑈𝑛 𝑎𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑒𝑠𝑝𝑜𝑛𝑠𝑎𝑏𝑖𝑙𝑖𝑡𝑎̀ 𝑖𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑝𝑒𝑟 𝑟𝑖𝑛𝑛𝑜𝑣𝑎𝑟𝑒, 𝑐𝑜𝑛 𝑢𝑛 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑜 𝑠𝑖𝑚𝑏𝑜𝑙𝑖𝑐𝑜, 𝑖𝑙 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑜 𝑞𝑢𝑜𝑡𝑖𝑑𝑖𝑎𝑛𝑜 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑟𝑜 𝑜𝑔𝑛𝑖 𝑓𝑜𝑟𝑚𝑎 𝑑𝑖 𝑖𝑙𝑙𝑒𝑔𝑎𝑙𝑖𝑡𝑎̀».
Parole che riassumono perfettamente lo spirito con cui Confcommercio Agrigento ha scelto di affiancarsi a questa iniziativa: non come semplice presenza istituzionale, ma come soggetto che crede profondamente nel legame tra
#economia,
#legalità e
#comunità.
L’opera porta la firma dell’artista
Calogero Dalli Cardillo ed è nata da un percorso didattico condiviso con i ragazzi della redazione de “𝐋’𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐨”.
La Dirigente Scolastica dell’I.C. Falcone e Borsellino di
#Favara, Maria Vella, alla quale vanno i ringraziamenti di Confcommercio, ha dichiarato: “Oggi è un altro giorno destinato a restare nella memoria del nostro istituto”.
La cerimonia, inserita nel programma della 𝐅𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐋𝐞𝐠𝐚𝐥𝐢𝐭𝐚̀, 𝐡𝐚 𝐯𝐢𝐬𝐭𝐨 𝐥𝐚 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐜𝐢𝐩𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐢 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨𝐬𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐫𝐢𝐭𝐚̀ 𝐜𝐢𝐯𝐢𝐥𝐢, 𝐦𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢 𝐞 𝐫𝐞𝐥𝐢𝐠𝐢𝐨𝐬𝐞: 𝐥𝐚 𝐯𝐢𝐜𝐞𝐩𝐫𝐞𝐟𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐄𝐥𝐢𝐬𝐚 𝐕𝐚𝐜𝐜𝐚𝐫𝐨, 𝐢𝐥 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨𝐫𝐞 𝐓𝐨𝐦𝐦𝐚𝐬𝐨 𝐏𝐚𝐥𝐮𝐦𝐛𝐨, 𝐢𝐥 𝐜𝐨𝐦𝐚𝐧𝐝𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐧𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐢 𝐂𝐚𝐫𝐚𝐛𝐢𝐧𝐢𝐞𝐫𝐢 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐢𝐧𝐨 𝐒𝐜𝐢𝐛𝐞𝐭𝐭𝐚, 𝐢𝐥 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐢 𝐯𝐚𝐬𝐜𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐚𝐫𝐚 𝐏𝐢𝐨𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐂𝐚𝐩𝐢𝐭𝐚𝐧𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐏𝐨𝐫𝐭𝐨, 𝐢 𝐦𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐢 𝐯𝐞𝐫𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐚𝐥𝐢, 𝐥’𝐚𝐫𝐜𝐢𝐩𝐫𝐞𝐭𝐞 𝐝𝐨𝐧 𝐍𝐢𝐧𝐨 𝐆𝐮𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐆𝐞𝐫𝐨 𝐍𝐢𝐞𝐬𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨: una presenza che parla da sola, a dimostrazione di quanto la categoria si senta parte integrante della comunità civile e dei suoi valori fondanti.
Particolarmente toccanti gli interventi degli
#studenti, autentico cuore della manifestazione.
La presenza di 𝐂𝐨𝐧𝐟𝐜𝐨𝐦𝐦𝐞𝐫𝐜𝐢𝐨 𝐀𝐠𝐫𝐢𝐠𝐞𝐧𝐭𝐨 a questa giornata è il segno tangibile di un’associazione che crede nel
#territorio non solo come spazio economico, ma come comunità viva, capace di trasmettere alle nuove generazioni il testimone della legalità. Ancora una volta, la scuola si conferma presidio di legalità e Confcommercio è al suo fianco.
#confcommerciocè
“Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.”