La Camera di Commercio di Agrigento , attraverso il Punto Impresa Digitale (PID), ha organizzato l’evento “Focus sull’Intelligenza Artificiale e le Tecnologie 4.0”, un incontro dedicato a imprese e istituti scolastici per promuovere la cultura dell’innovazione e valorizzare le migliori esperienze di trasformazione digitale del territorio. L’iniziativa ha rappresentato un momento di confronto strategico sulle opportunità offerte dalla digitalizzazione dei processi aziendali, dall’automazione intelligente e dalla business intelligence, ponendo l’accento sulle tecnologie capaci di rendere più competitivi i sistemi produttivi locali.
Nel corso dell’evento, Confcommercio Agrigento ha presentato “Le Bussole AI”, una nuova piattaforma digitale che unisce analisi dei dati, intelligenza artificiale e conoscenza settoriale. Il Direttore provinciale Antonio Giardina ha evidenziato come questo strumento rappresenti “un vasto e costantemente aggiornato patrimonio di informazioni a disposizione delle imprese, capace di trasformare i dati in decisioni strategiche e di rafforzare la competitività delle aziende associate”.
“Le Bussole AI” è il frutto di un percorso di innovazione in grado di fornire risposte mirate, suggerimenti operativi basate su fonti proprietarie e certificate. Grazie a un sistema avanzato di business intelligence, i risultati sono accessibili attraverso dashboard intuitive che consentono di incrociare informazioni territoriali, settoriali e dimensionali, offrendo risposte personalizzate, velocizzando i flussi di lavoro interni e facilitando l’individuazione di nuove soluzioni per la crescita delle imprese associate a Confcommercio.
Confcommercio conferma il proprio ruolo di hub di innovazione e partner strategico per le realtà economiche locali, proponendo un modello associativo che non si limita alla rappresentanza ma accompagna concretamente le imprese associate anche nella transizione digitale. L’evento organizzato dal PID segnano così un passo verso una nuova forma di collaborazione tra enti, imprese e tecnologia, più trasparente, interattiva e competitiva, capace di generare sviluppo in tutto il territorio.
Approfondisci le Bussole 👉 https://lebussole.confcommercio.it/