Con ordinanza sindacale n. 105 del 5 aprile u.s. del sindaco di Messina sono state emanate le nuove disposizioni per coloro che intendono fare il proprio ingresso in Sicilia attraverso il porto di Messina (Rada San Francesco e Porto Storico) sia a piedi che con qualsiasi mezzo di trasporto.
Le nuove disposizioni, in vigore dall’8 aprile p.v. e fino al 13 aprile p.v. ma prorogabili laddove lo si riterrà necessario, prevedono che il viaggiatore effettui la registrazione al sito www.sipassaacondizione.comune.messina.it 48 ore prima dell’orario di partenza previsto. In fase di registrazione, si dovranno inserire, tra le altre informazioni:
 Le proprie generalità;
 La motivazione dello spostamento, che deve rientrare tra quelle previste dalla normativa vigente (motivi di urgenza, di salute, di lavoro) nonché la documentazione a supporto della motivazione del viaggio;
 In caso di spostamento per isolamento fiduciario, indicare i riferimenti dell’immobile di destinazione;
 La dichiarazione di aver informato il sindaco del comune di destinazione allegando richiesta e nullaosta, nonché dichiarazione di conoscenza della normativa emanata per contrastare la diffusione del virus COVID-19;
 Il nullaosta allo spostamento.
Per quanto riguarda i lavoratori c.d. “pendolari dello Stretto”, è necessario procedere una sola volta con la registrazione al sito, che rilascerà un barcode da mostrare a ogni viaggio.
La polizia municipale di Messina controllerà le domande pervenute e autorizzerà gli spostamenti sulla base della documentazione allegata alla richiesta.
L’ordinanza specifica il divieto di accesso al comune di Messina per coloro che non registreranno il proprio spostamento in tempo utile e prevede, in caso di viaggio inverso, da Messina a destinazioni fuori dalla Regione, di registrare il proprio spostamento prima dell’imbarco attraverso il sito riportato in precedenza.