Molto partecipato il convegno del 1 aprile presso Casa Sanfilippo, parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, dal titolo «Sicurezza, Turismo, Competitività: parole chiave per lo sviluppo economico» organizzato da Confcommercio – Imprese per l’Italia di Agrigento. E’ stata questa un’occasione preziosa per il nostro territorio perché ha visto la partecipazione di diverse personalità, locali e non, che hanno presentato proposte concrete partendo da un’analisi tecnica in materia di tributi locali, fiscalità d’impresa e strumenti finanziari.
Il Presidente Francesco Picarella, aprendo i lavori, ha evidenziato la necessità di puntare alla collaborazione e cooperazione tra i diversi attori presenti sul territorio. «Il nostro sforzo comune», ha affermato, «deve essere volto a capovolgere le classifiche che spesso non ci hanno riservato i posti migliori».
Sono intervenuti tra gli altri il sindaco della città di Agrigento, Dott. Calogero Firetto, e il Direttore del Parco Archeologico, Arch. Giuseppe Parello, che hanno dato il loro contributo all’apertura del convegno auspicando una sempre più stretta collaborazione tra il soggetto pubblico e le organizzazioni delle imprese.
Un notevole spunto di riflessione è scaturito dagli interventi del Dott. Nico Torrisi, Presidente di Uras Federalberghi Sicilia, e del Dott. Pietro Agen, Presidente Confcommercio Sicilia, che hanno sottolineato l’importanza del turismo come mezzo fondamentale per lo sviluppo dell’isola.
L’incontro si è chiuso con l’intervento del Direttore Generale di Confcommercio nazionale, Dott. Francesco Rivolta, che ha sostenuto il bisogno di iniziare a credere fermamente nelle potenzialità di questa nostra terra per creare sviluppo, non attraverso mega opere, spesso incompiute, ma operando con interventi di microchirurgia nel territorio, spronando la pubblica amministrazione a riscoprire l’imprenditoria locale non come sistema di approvvigionamento finanziario, ma come nucleo fondante per la ripresa dello sviluppo economico del territorio.