Anche quest’anno l’INAIL, attraverso il Bando ISI 2022, prevede la concessione di contributi a fondo perduto in favore delle imprese che intendono realizzare progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori e per l’acquisto di macchinari ed attrezzature di lavoro che permettano di abbattere le emissioni inquinanti o di ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico da parte delle microimprese.
Al bando possono partecipare le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura. Ciascuna impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.

I fondi sono ripartiti in 5 assi di finanziamento. Per ogni Asse il bando indica l’ammontare delle risorse a disposizione e individua gli interventi finanziabili, le spese ammissibili, i parametri e i punteggi.

Fra i parametri, la condivisione del progetto con l’Ente Bilaterale Terziario permette alle imprese di beneficiare di punteggi aggiuntivi.

In questo caso, unitamente ai diversi moduli da allegare alla domanda, dovrà essere presentato il modulo E1, sottoscritto dai rappresentanti delle organizzazioni a conferma della condivisione del progetto da parte dell’ente.

Compilazione delle domande dal 02 maggio al 16 giugno 2023

BANDO