Da oggi è possibile presentare la domanda per il bonus di 200 euro in favore di lavoratori autonomi e professionisti, non titolari di pensione (previsto dall’art. 33 del D.L. n. 50/2022, c.d. “Decreto Aiuti”).
L’indennità in esame è destinata a:

• Lavoratori autonomi e professionisti iscritti all’INPS ossia:  artigiani/commercianti iscritti all’IVS INPS; professionisti iscritti alla Gestione separata INPS;
  • Professionisti iscritti agli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza (Inarcassa, Enpam, Inpgi, Enasarco, ecc.).
Per poter presentare la domanda, è necessario essere in possesso dello SPID.

Per maturare il diritto all’indennità, occorre che il lavoratore autonomo/professionista soddisfi i seguenti requisiti e condizioni:

• aver percepito nel periodo di imposta 2021 un reddito complessivo non superiore ad euro 35.000 al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali da cui sono esclusi i trattamenti di fine rapporto comunque denominati, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata;
  • essere iscritto alla propria gestione previdenziale alla data del 18 maggio 2022, data di entrata in vigore del D.L. n.50/2022;
  • avere partita IVA attiva e attività lavorativa avviata entro il 18 maggio 2022;
  • avere effettuato entro il 18 maggio 2022 almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità. Tale requisito non si applica ai contribuenti per i quali non risultano scadenze ordinarie di pagamento (professionisti);
  • non aver fruito delle indennità previste dagli artt. 31 e 32 del DL 50/2022 ovvero i 200 euro per i lavoratori dipendenti e per i pensionati o altre categorie di soggetti.

Nella domanda il soggetto dovrà:

• autocertificare i requisiti sopraddetti;
  • allegare fotocopia della carta di identità in corso di validità e del codice fiscale;
  • indicare le coordinate bancarie o postali per l’accreditamento del beneficio.

Per qualsiasi chiarimento o per richiedere lo SPID, contattare i nostri uffici.

Vi ricordiamo i nostri orari di apertura:
da lunedì a venerdì 08.30-13.30
lunedì-mercoledì-giovedì 15.00-17.00.