Carissimi Amici e Colleghi Panificatori,

l’anno 2018 che sta per concludersi ci ha visto protagonisti di una rivoluzione pacifica in materia di significative conquiste per il mondo della panificazione Siciliana e per una affermazione di dignità del nostro lavoro.
I diversi Decreti Assessoriali che si sono succeduti in questi ultimi tempi, frutto di vere battaglie civili, hanno dato regole certe, rispetto per la dignità delle persone e maggiore valorizzazione del lavoro del settore panario. In particolare:

  • disciplina di vendita
  • orari
  • requisiti professionali inerenti l’attività di panificazione
  • riposo settimanale e/o domenicale, la salute e i diritti dei lavoratori
  • godimento dei diritti civili e religiosi
  • abusivismo
  • confezionamento, etc..
    Successivamente con Decreto Assessoriale del 15 giugno 2018 abbiamo ottenuto un’altro importantissimo risultato: cosa si intende per “pane fresco” e pane “parzialmente cotto”, per evitare la concorrenza sleale della GDO Grande Distribuzione Organizzata.
    Infine, ieri 18 dicembre 2018, è entrato in vigore, il Decreto Ministeriale 131/2018, che ribadisce e regolamenta la denominazione di “panificio” – “pane fresco” e “pane conservato”.
    Come vedete l’impegno di noi tutti, alla fine, ha dato grandissimi risultati e dignità al nostro lavoro, non dimenticando per ultimo che ASSIPAN SICILIA è stata denominata “Associazione Partner” del G7 2017 di Taormina”.
    Nel raccomandarVi di stare sempre più vicino alla nostra Associazione e spingere tanti altri nostri colleghi panificatori ad avvicinarsi a questa grande famiglia, SalutandoVi cordialmente, porgiamo

Sinceri Auguri di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo !!!

Giacomo Zimbardo Presidente Assipan Agrigento

Vincenzo Gaziano VicePresidente Assipan Agrigento

Vincenzo Cipolla Segretario Assipan Agrigento