Si evidenzia che Siae (Società Italiana Autori Editori), con circolari prot.lli n. 2/952 e 2/972, ha provveduto a segnalarci che per l’anno 2018 non verranno applicati aumenti relativi ai compensi per diritto d’autore nelle fattispecie previste dalla convenzione in vigore con Confcommercio. Le tabelle degli importi, quindi, consultabili e scaricabili dalla sezione riservata del sito www.confcommercio.it, nella sezione “Accordi e Convenzioni” – Siae, rimangono del tutto inalterate rispetto all’anno 2017 ed immediatamente in vigore.
Il pagamento del diritto d’autore in convenzione, da parte delle sole imprese associate a Confcommercio, sarà possibile soltanto fino al 28 febbraio 2017: qualsiasi proroga sarà tempestivamente segnalata.
Si ricorda che, come da precedente segnalazione, la convenzione Confcommercio e le convenzioni specifiche stipulate con Siae da Federazioni del Sistema (Fipe, Federalberghi, Aires, Faita, Rescasa) risultano perfettamente attive fino al 31 marzo 2018. Queste Federazioni sono, come di consueto, competenti sul tema in oggetto nei confronti delle proprie categorie rappresentate: per queste imprese associate valgono, quindi, le regole di ingaggio definite dalle stesse e gestite direttamente dagli uffici associativi preposti.