Vicini e Connessi è l’iniziativa della Ministra per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione per sostenere i pubblici esercizi, i negozi di prossimità e le piccole imprese attraverso piattaforme online e servizi digitali finalizzati a promuovere le attività.
Sulla piattaforma Vicini e Connessi i pubblici esercizi possono scegliere in un elenco di oltre 100 servizi offerti gratuitamente da aziende ed enti.
Le nuove tecnologie possono facilitare l’acquisto di beni e servizi in un periodo di forte limitazione della mobilità delle persone come è l’attuale così da contrastare gli effetti che un forte calo di domanda può avere sulla sopravvivenza stessa delle imprese.
Le soluzioni innovative condivise da Vicini e Connessi offrono risorse utili per trasformare il proprio business, proseguendo le loro attività anche durante l’emergenza sanitaria. In particolare, visitando il sito dedicato sarà possibile:
● vendere i propri prodotti e servizi attraverso il digitale;
● ricevere consulenza, supporto e assistenza informatica;
● effettuare e gestire le consegne a domicilio;
● promuovere e valorizzare i propri prodotti e servizi su canali innovativi.
Un numero considerevole di realtà imprenditoriali e di enti ha risposto, nel breve arco di un mese, all’Avviso Pubblico lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale finalizzato a supportare i pubblici esercizi ed il commercio di prossimità in questa fase così difficile segnata dall’emergenza sanitaria.
La piattaforma Vicini e Connessi si è posta come un vero e proprio punto di incontro virtuale tra le cosiddette “piattaforme abilitanti” legate a commercio online e consegna a domicilio e imprese del territorio, registrando oltre 43mila accessi al sito dalla data del suo lancio.
Sulla piattaforma presente sul sito di Solidarietà Digitale al link https://solidarietadigitale.agid.gov.it/ le imprese possono ricercare tra un elenco di servizi gratuiti quelli che meglio rispondono alle proprie esigenze.

Per conoscere e approfondire i servizi digitali a misura di pubblici esercizi Fipe e MID organizzano per mercoledì 10 febbraio 2021 un webinar a cui si può partecipare registrandosi al link Registrazione.